Cinque contratti per altrettanti progetti europei per il valore di 148 milioni di kune sono stati firmati la scorsa settimana a Pleternica. Sovvenzioni a fondo perduto per un importo di 125 milioni di kune sono state ritirate dalla Regione di Požega-Slavonia e dalle città di Pakrac, Lipik e Kutjevo.
Il contratto di maggiore valore
Il vice primo ministro della Repubblica di Croazia e Ministro delle finanze, Zdravko Marić, ha consegnato il contratto per il progetto “Terme Lipik” al sindaco di Lipik, Vinko Kasana. Il progetto Terme Lipik prevede tre componenti: La Villa Zinke – il centro di interpretazione, i Bagni popolari e il parco termale. Il progetto prevede infatti la ristrutturazione della quasi totalità del parco termale di Lipik, la ricostruzione della struttura di Villa Zinke (“Villa dell’acqua buona”), nella quale si interpreterà in modo innovativo il patrimonio termale di Lipik, accompagnato dalle moderne tecnologie, nonché la ricostruzione e l’equipaggiamento della struttura dei Bagni popolari, nella quale si potrà sperimentare le terapie termali in un ambiente spa. Il titolare del progetto è la città di Lipik, e i partner di progetto sono Toplice Lipik e l’Ente per il turismo di Lipik. Il valore totale del progetto è di 73 milioni di kune, dei quali le sovvenzioni a fondo perduto ammontano a quasi 62 milioni di kune.
„Questo è il contratto di maggiore valore che abbiamo finora firmato, ed è collegato allo sviluppo del turismo a Lipik. Il governo ha riconosciuto le nostre necessità, nonché il fatto che Lipik è una città turistica e sono sicuro che dopo il progetto accadranno molte cose positive per la nostra città“, ha detto il sindaco Kasana.
Il titolare del progetto è la Città di Lipik, e i partner di progetto sono l’Ospedale speciale di riabilitazione di Lipik e l’Ente turistico della Città. Alla preparazione hanno partecipato i dipendenti della Direzione Comunale, delle Terme di Lipik e delle agenzie di sviluppo LIRA e PANORA.
Ristrutturazione del parco termale
Il progetto Terme Lipik è importante già per il fatto che esso è collegato al turismo. Esso riporta Lipik sulla mappa delle destinazioni turistiche, dove la nostra città merita di essere e nella quale essa si trovava. Nel centro di interpretazione di Villa Zinke vi sarà uno spazio multifunzionale per la presentazione del turismo e di tutte quelle attraenti strutture legate all’acqua, sarà qualcosa che non potrà essere visto da nessun’altra parte in Croazia. Non meno importante è la ristrutturazione del nostro parco termale e dei Bagni popolari. Kasana ha affermato che si tratta di tre elementi molto importanti e di pregio che completeranno il look della città dal punto di vista visivo, ma anche con la sua offerta turistica.
Va detto che la città di Lipik è una dei partner della Regione di Požega-Slavonia nel progetto “Sorgenti geotermali della Regione di Požega-Slavonia”, che tra l’altro si riferisce alla preparazione della documentazione tecnico-progettuale per le condutture di calore di Lipik. Il valore totale del progetto è di 1,9 milioni di kune, di cui 1,6 milioni di kune rappresentano sovvenzioni a fondo perduto.